Premessa

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano, unitamente al contratto di vendita (di seguito “Contratto”), l’acquisto da parte degli Utenti (di seguito “Utenti”) dei prodotti (di seguito “Prodotti”) acquistabili tramite il sito Vino3.it (di seguito “Sito”).  Ogni Utente che acceda al Sito e navighi in esso deve prendere visione delle presenti Condizioni Generali prima di inviare un ordine d’acquisto di Prodotti sul Sito (di seguito “Ordine”), stante che l’invio di un Ordine comporta l’implicita accettazione da parte dell’Utente. Ogni modifica alle Condizioni Generali diverrà immediatamente efficace con la pubblicazione sul Sito e avrà effetto soltanto sugli Ordini effettuati successivamente alla pubblicazione delle suddette eventuali modifiche.

1. Clienti

Gli Ordini sul Sito possono essere effettuati esclusivamente da Utenti persone fisiche, maggiorenni secondo la legislazione a loro applicabile, che abbiano la capacità giuridica di stipulare accordi vincolanti nel rispetto del diritto applicabile e agiscano per scopi diversi dall’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (di seguito “Clienti”). 

Essendo vietata in alcuni Stati (in particolare in Italia) la vendita di bevande alcoliche a soggetti non maggiorenni, il Cliente garantisce che il soggetto ordinante e – se diverso – il soggetto destinatario dei Prodotti, siano entrambi maggiorenni secondo la legislazione a loro applicabile.

Il Cliente, per l’effettuazione dell’Ordine, deve fornire alcuni dati personali, a titolo esemplificativo ma non esclusivo: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, indirizzo di consegna dei Prodotti, codice fiscale. Tali informazioni devono essere vere, accurate e costantemente aggiornate. L’Utente è tenuto a consultare la Privacy Policy → link per conoscere modalità e scopi del trattamento dei dati personali da parte del Titolare del trattamento. 

È fatto divieto all’Utente di effettuare Ordini sul Sito utilizzando il nominativo e/o le Credenziali di un altro soggetto, a meno che non sia stato espressamente autorizzato a tal fine dall’avente diritto. L’Utente è tenuto a consultare a tal proposito i Termini di Utilizzo del Sito. → link.

È vietato l’acquisto di Prodotti per fini di rivendita.

2. Contratto di vendita dei Prodotti

I Prodotti presenti sul Sito, unitamente ai rispettivi prezzi (di seguito “Prezzi”), costituiscono un’offerta al pubblico soggetta alle condizioni contenute nel Sito e – in particolare – nelle presenti Condizioni Generali. Il Cliente, navigando sul Sito, può selezionare i Prodotti che desidera acquistare e inserirli all’interno del suo carrello virtuale. Attraverso il click su “EFFETTUA ORDINE” nell’ultima pagina della fase di checkout, il Cliente formula a Vino3.it una proposta contrattuale di acquisto avente ad oggetto i Prodotti contenuti nel carrello con conseguente obbligazione di consegna (di seguito “Consegna”) dei suddetti prodotti all’indirizzo specificato dal Cliente.

La ricezione dell’Ordine da parte di Vino3.it non costituisce di per sé accettazione della proposta contrattuale di acquisto.  Affinché il Contratto sia perfezionato, è necessario che: 

(I) il Cliente legga ed accetti, mediante spunta, le Condizioni Generali;

(II) il Cliente compili in modo esatto il modulo d’Ordine (di seguito “Modulo”) contenente tutte le informazioni di cui all’art. 49 del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005) quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: riepilogo delle caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto selezionato; prezzo di ciascun Prodotto selezionato e prezzo totale di acquisto; mezzo di pagamento scelto dal Cliente; modalità di consegna dei Prodotti; costi di spedizione, di consegna e di reso; condizioni per l’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente e per l’applicazione della garanzia legale di conformità; tempi stimati di consegna; modalità e tempi di restituzione dei Prodotti acquistati;

(III) il Cliente, attraverso il mezzo selezionato, effettui il pagamento di quanto dovuto a Vino3.it per l’acquisto dei Prodotti, comprensivo delle spese di spedizione e consegna (ove previste). Resta inteso che, nel caso in cui il Cliente selezioni come mezzo di pagamento il contrassegno, il pagamento avverrà solo alla consegna dell’Ordine;

(IV) il Cliente inoltri per via telematica il Modulo a Vino3.it;

(V) Vino3.it, riceva per via telematica, il Modulo.

In seguito all’inoltro dell’Ordine, il Cliente riceverà un’apposita e-mail di conferma dell’avvenuta ricezione dell’Ordine da parte di Vino3.it. Tale e-mail è inviata automaticamente con il solo scopo di comunicare al Cliente che l’Ordine è stato ricevuto e di fornirgli il codice identificativo dell’Ordine, ma non implica in alcun modo l’accettazione di tale Ordine da parte di Vino3.it. Qualora uno o più dati riportati nell’email non risultassero corretti, il Cliente dovrà senza indugio comunicarlo a Vino3.it all’indirizzo e-mail (info@vino3.it). L’accettazione dell’Ordine da parte di Vino3.it avrà luogo soltanto nel momento in cui quest’ultimo invierà al Cliente la conferma di accettazione dell’Ordine (di seguito “Conferma”). Il Contratto potrà considerarsi perfezionato solo al momento della ricezione della Conferma da parte del Cliente. 

Fino a quel momento Vino3.it si riserva l’insindacabile diritto di non accettare un Ordine, ove lo ritenga opportuno. In particolare, Vino3.it non sarà ad alcun titolo responsabile qualora un Prodotto ordinato non sia disponibile dopo l’invio del relativo Ordine. Infatti, può accadere che il Sito esponga, per errore o per concomitanza di Ordini di Prodotti identici, Prodotti non disponibili in quel momento. 

In caso di parziale indisponibilità dell’Ordine, Vino3.it contatterà tempestivamente il Cliente per concordare con quest’ultimo (I) la Consegna parziale dell’Ordine; (II) la Consegna dell’intero Ordine in più spedizioni; (III) la cancellazione dell’Ordine. 

Invece, in caso di totale indisponibilità dell’Ordine, Vino3.it contatterà tempestivamente il Cliente per informarlo che l’Ordine non potrà essere processato e che, conseguentemente, verrà annullato. In tal caso, non verrà eseguito nessun addebito nei confronti del Cliente.

3. Pagamenti

Vino3.it utilizza strumenti di terze Parti per l’elaborazione dei pagamenti; pertanto, non gestisce direttamente alcuna informazione finanziaria relativa al Metodo di pagamento utilizzato dal Cliente, né processa alcuna informazione finanziaria fornita per il completamento dell’Ordine. Tutti gli acquisti effettuati su Vino3.it sono sicuri e garantiti al 100%: il Sito adotta la tecnologia Secure Socket Layer (SSL) per garantire un più elevato standard di sicurezza su ogni Ordine. L’Utente può scegliere tra le seguenti modalità di pagamento:

Carta di credito tramite Banca Sella: Il Gateway di pagamento protegge i dettagli della carta di credito o debito utilizzata criptando le informazioni sensibili per assicurare che esse siano trasmesse in modo sicuro.

PayPal: l’Utente che scelga di pagare tramite PayPal, dopo la conferma dell’Ordine, verrà reindirizzato sul sito di PayPal dove potrà effettuare la transazione.

Contrassegno: questa modalità è selezionabile solo in caso di consegne effettuate a Milano e provincia. L’Utente dovrà pagare quanto dovuto per l’Ordine direttamente al corriere al momento della consegna dei Prodotti.

Nella remota eventualità di errore, negligenza o illecito relativi alla gestione della transazione collegata ad un Ordine da parte del Gateway di pagamento e dei sistemi di intermediazione nei pagamenti, Vino3.it non potrà essere ritenuto responsabile.

Vino3.it si riserva l’insindacabile diritto di cancellare una transazione e di annullare il relativo Ordine qualora il Gateway di pagamento segnali un uso fraudolento del mezzo di pagamento utilizzato per l’Ordine. Inoltre, Vino3.it non sarà responsabile in caso di eventuale uso illecito di un mezzo di pagamento ad opera di terzi non riconducibile a suo errore o negligenza.

4. Spedizioni e consegne

Vino3.it accetta Ordini con consegna esclusivamente sul territorio italiano, isole comprese, inclusi San Marino e Città del Vaticano.

Vino3.it spedisce e consegna gli Ordini avvalendosi del servizio di corriere espresso. Vino3.it si impegna a consegnare gli Ordini ai Clienti in modo preciso e celere, nel rispetto dei termini di Consegna indicati nel Sito in fase d’acquisto, ovvero normalmente entro 5 giorni lavorativi dalla data di Conferma e – in ogni caso – entro 30 giorni dalla data d’invio della Conferma d’Ordine al Cliente.

Vino3.it effettua le consegne dal lunedì al venerdì, durante l’orario lavorativo “standard”, ossia 09.00-18.00, all’indirizzo indicato dall’Utente e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell’Ordine.

In determinate circostanze – come, ad esempio, i periodi di saldi o di chiusura aziendale – i tempi di Consegna potranno subire delle variazioni. Vino3.it non potrà in ogni caso essere ritenuto responsabile per ritardi nella Consegna non riconducibili a sua colpa o negligenza; a titolo esemplificativo ma non esclusivo: ritardi dovuti a cause di forza maggiore, scioperi, disastri naturali e qualsiasi altro fatto relativo alla fornitura di servizi di corriere o a qualsiasi altra circostanza al di fuori del suo controllo.

Vino3.it non potrà, inoltre, essere ritenuto responsabile per errori nella consegna derivanti da/conseguenti a informazioni inesatte e/o incomplete riportate dal Cliente in sede di compilazione del Modulo, né per danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna al vettore, né per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

Vino3.it nella zona di Milano e provincia e parte della provincia di Pavia, si avvale di un proprio servizio di consegna. L’utente, una volta ricevuta la e-mail di Conferma Ordine, riceverà lo stesso entro le 24/48 ore successive.

Nelle restanti zona d’Italia, Vino3.it affida le consegne a corrieri terzi, i quali possono indicare il tracking number (numero di tracciamento) con cui il Cliente potrà monitorare il processo di consegna sul sito del corriere. 

Il Cliente è tenuto a fare tutto quanto nella sua possibilità per agevolare il recapito dell’Ordine, rendendosi disponibile per la ricezione oppure delegandola a terzi.

Il corriere compirà un primo tentativo di Consegna all’indirizzo indicato dal Cliente. In caso di esito negativo, il corriere informerà il Cliente dell’avvenuto tentativo e concorderà con quest’ultimo un’ulteriore Consegna.

Qualora il corriere non riesca definitivamente a consegnare l’Ordine, Vino3.it contatterà il Cliente per verificare il suo interesse a una nuova spedizione.

All’atto della Consegna, il Cliente dovrà verificare l’esattezza del numero dei colli e l’integrità dell’imballaggio esterno. Qualora il Cliente dovesse riscontrare anomalie nella consegna, dovrà sottoscrivere con riserva il documento di Consegna del corriere e contattare Vino3.it telefonicamente al numero (333 5796 512) o tramite e-mail (resi@vino3.it). Nel caso in cui l’accettazione dell’Ordine avvenga senza riserva, il Cliente non potrà successivamente opporre alcuna contestazione in merito alla Consegna, fatto salvo quanto previsto al punto 7 in tema di garanzia legale.

In caso di mancata consegna dei Prodotti entro i termini previsti, il Cliente dovrà darne comunicazione a Vino3.it, che provvederà a verificare con il corriere lo stato della spedizione. In caso di smarrimento o distruzione del/i Prodotto/ ordinato/i dal Cliente durante il trasporto, Vino3.it provvederà, compatibilmente con la disponibilità del Prodotto, a effettuare un nuovo invio o a rimborsare l’Ordine. Il Cliente potrà concordare la soluzione desiderata contattando Vino3.it all’indirizzo e-mail (resi@vino3.it).

Vino3.it non garantisce che i Prodotti di un singolo Ordine siano consegnati in un’unica soluzione, né che le eventuali diverse spedizioni arrivino a destinazione contemporaneamente.

Selezionando un diverso paese di consegna, prezzi, condizioni generali e disponibilità degli articoli potrebbero subire variazioni.

5. Prezzi

Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono IVA inclusa. Le spese di spedizione (anche esse IVA inclusa) relative a ciascun Ordine, potendo variare in funzione del luogo di Consegna, verranno indicate all’interno del Modulo, saranno visibili nel riepilogo dell’Ordine durante la procedura di checkout e verranno riportate nella Conferma inviata al Cliente a seguito dell’accettazione dell’Ordine da parte di Vino3.it

Come già indicato nella Premessa, le eventuali modifiche ai Prezzi avranno efficacia a partire dalla data della pubblicazione dei nuovi Prezzi sul Sito; pertanto non saranno applicabili agli Ordini già accettati con invio di Conferma. 

Ad eccezione del caso di errore conoscibile ai sensi dell’art. 1431 c.c., Vino3.it si riserva l’insindacabile diritto di non accettare un Ordine in caso di Prezzo pubblicato in maniera errata sul Sito.

6. Garanzia legale di conformità

Vino3.it si assume la responsabilità per ogni difetto originario dei Prodotti acquistati dal Cliente.

Vino3.it garantisce al Cliente che i Prodotti non presentano difetti e che sono conformi a quanto previsto nel Contratto. In particolare garantisce che i Prodotti:

(I) sono adeguati per il fine per il quale i beni dello stesso tipo sono normalmente destinati;

(II) rispettano la descrizione fornita sul Sito e possiedono le qualità indicate nella suddetta descrizione;

(III) possiedono le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene.

Vino3.it non può garantire che la visualizzazione dei colori sullo schermo sarà sempre accurata; pertanto, il Prodotto ricevuto potrà essere – visivamente – leggermente diverso dalla sua immagine pubblicata sul Sito.

Qualora vi siano differenze marginali fra la descrizione del Prodotto presente sul Sito e le effettive caratteristiche del Prodotto, queste non potranno configurarsi, ai fini del presente Contratto, come causa di non conformità del Prodotto.

La garanzia di conformità dei Prodotti venduti sul Sito ha una durata di 2 (due) anni dalla data di ricezione degli stessi da parte del Cliente. Nel caso in cui sia consegnato un Prodotto non conforme al Contratto, il Cliente dovrà notificare – a pena di decadenza – a Vino3.it ogni eventuale difetto di conformità dei Prodotti entro 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto tale difetto tramite e-mail inviando la comunicazione all’indirizzo: (reclamo@vino3.it), a pena di decadenza dal diritto di agire per ottenere la garanzia legale. 

Una volta ricevuta la notifica da parte del Cliente, Vino3.it contatterà quest’ultimo per concordare direttamente con lo stesso le modalità del ritiro dei Prodotti.

La ricezione dei Prodotti da parte di Vino3.it a seguito della notifica del Cliente non implica, di per se stessa, il riconoscimento del difetto di conformità dei Prodotti: sarà infatti necessaria un’accurata verifica da parte di Vino3.it.

Qualora, a seguito di verifica, Vino3.it constati la non conformità del Prodotto, invierà al Cliente un buono d’acquisto, di importo pari al prezzo di acquisto del Prodotto non conforme, che quest’ultimo potrà utilizzare sul Sito per acquistare nuovamente tale Prodotto o sceglierne uno alternativo. 

Qualora la non conformità riscontrata dal Cliente sia di carattere organolettico, il Prodotto potrà essere ritirato da Vino3.it solo a condizione che nella bottiglia sia presente almeno tre quarti (3/4) del contenuto e che la stessa sia tenuta chiusa fino alla riconsegna al corriere, che si occuperà dell’imballaggio.

Resta inteso che l’Utente è l’unico responsabile dello stato dei Prodotti rispetto ai quali chiede la garanzia; essi dovranno risultare esenti da manipolazione e/o danni di qualsivoglia natura a pena di decadenza dal diritto di ottenere la suddetta garanzia.

7. Reso di Prodotti – Diritto di recesso 

Il Cliente ha diritto di esercitare, senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione a Vino3.it, il recesso dal Contratto entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dei Prodotti ordinati, ovvero, qualora non abbia ritirato personalmente gli stessi, entro 14 (quattordici) giorni dal momento in cui entra in possesso fisico dei beni.

Il Cliente dovrà notificare a Vino3.it la sua volontà di recedere (di seguito “Recesso”) compilando il modulo reperibile al link presente in fondo alla pagina ed inviandolo via e-mail all’indirizzo resi@vino3.it o via posta ordinaria a Vino3.it. – Via Alberelle 66, 20089 – Rozzano.

La possibilità di reso è attiva solo sugli Ordini che risultino già recapitati al Cliente in base al sistema di tracking fornito dal corriere.

Dopo aver ricevuto la notifica, Vino3.it comunicherà via e-mail al Cliente la conferma di ricezione del Recesso. Il Recesso potrà, tuttavia, essere negato qualora Vino3.it verifichi la carenza dei presupposti per esercitarlo; a titolo esemplificativo ma non esclusivo: perché sono trascorsi più di 14 giorni dalla data di Consegna. In caso di Recesso effettuato in carenza dei presupposti, Vino3.it non potrà riconoscere al Cliente alcun diritto di Recesso e, pertanto, lo stesso non potrà restituire i Prodotti e ottenere il relativo rimborso.

In caso di corretto esercizio del diritto di recesso, Vino3.it concorderà con il Cliente una data per il ritiro dei Prodotti, che sarà eseguito da un corriere inviato da Vino3.it senza alcun aggravio di spese per il Cliente. 

Vino3.it provvederà, entro 14 giorni dal ritiro dei Prodotti oggetto del Recesso, al rimborso del Prezzo pagato dal Cliente per i suddetti Prodotti. Il Rimborso sarà effettuato attraverso lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per l’Ordine, salvo espresso diverso accordo con il Cliente e a condizione che il Cliente non debba sopportare alcun costo quale conseguenza del rimborso.

Qualora un Cliente effettui numerosi Recessi, Vino3.it potrà discrezionalmente valutare se accettare o meno un ulteriore Ordine da parte del suddetto Cliente.

8. Legge applicabile e controversie

Le presenti Condizioni Generali ed i Contratti dalle stesse regolamentati sono disciplinati dal diritto italiano.

Tutte le controversie relative alle presenti Condizioni Generali ed ai contratti dalle stesse regolamentati saranno soggette all’esclusiva competenza del Foro del Comune di residenza o domicilio dell’Utente ovvero, a scelta del medesimo, dal Tribunale di Milano. È fatta salva la possibilità di promuovere la risoluzione stragiudiziale delle controversie, come previsto dagli artt. 66 e 141 del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005).

9. Comunicazioni o reclami

Per ogni comunicazione, informazione o reclamo relativi a un Ordine e alle presenti Condizioni Generali, il Cliente potrà contattare Vino3.it via e-mail all’indirizzo: (reclamo@vino3.it, info@vino3.it ). 

10. Varie

Nel presente Contratto, la forma singolare include quella plurale e viceversa, sulla base del contesto. 

L’eventuale rinuncia e/o acquiescenza di Vino3.it – in qualunque momento o circostanza, a qualsivoglia disposizione, diritto o rimedio previsto dal Contratto e dalle presenti Condizioni Generali – non comporterà la disapplicazione e/o rinuncia alla stessa o a altre disposizioni, diritti o rimedi.

Qualora una disposizione del Contratto o delle presenti Condizioni Generali dovesse essere ritenuta illegittima, nulla o non efficace per qualsiasi motivo, tale disposizione sarà considerata scindibile dalle altre disposizioni e non altererà in alcun modo la validità e l’efficacia delle restanti disposizioni del Contratto e/o delle Condizioni Generali. 

Copyright Vino3.it ©2021/Bisagni e Corradi S.a.s. - P.I.  00520770157

Log in with your credentials

Forgot your details?